Si ricomincia dai cori e delle emozioni del Signal Iduna Park nel ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Liverpool e Borussia Dortmund. Si riparte dall’1-1 targato Origi-Hummels che favorisce leggermente i Reds, ma sono i gialloneri a partire a razzo.
Tempo 10 minuti e il BVB è già avanti 2-0 con i sigilli di Mkhitarian e del solito Aubameyang (nessuno riesce a fermarlo quest’anno): sul primo gol è grandissimo il pallone di Gonzalo Castro per Aubameyang, che tira al volo regalando a Mignolet una grande prodezza, ma si presenta l’armeno a ribattere a rete. Secondo gol tutto in velocità: palla lunga a cercare il gabonese, che non ci pensa due volte a raddoppiare e mettere in cassaforte il risultato per i suoi.
La banda dell’ex Klopp sente inizialmente il colpo, ma sotto i cori incessanti della Kop si riprendono, per cercare di recuperare una partita persa all’inizio.
Grandi qualità mostrate soprattutto da Firmino e Coutinho, appoggiati dai tagli di Moreno e Milner, ma i contropiedi dei tedeschi sono micidiali: al 31esimo Aubameyang manca l’appoggio a porta vuota su improvvisa accelerata sulla destra di Piszczeck. Al 39esimo Coutinho salta l’uomo e grazia Weidenfeller. Sul finale del primo tempo i ritmi calano, gli ospiti si rifanno avanti muovendo la palla in cerca di spazi: al 43esimo Mignolet salva sul colpo ravvicinato di Kagawa su cross dell’armeno Mkhitarian.

All’inizio della ripresa Origi accorcia le distanze: azione veloce da parte del centrocampo dei Reds, la palla arriva all’attaccante belga che buca Weidenfeller. A questo punto i padroni stringono, spinti dalle urla dei tifosi di casa. La squadra di Klopp si scopre, cedendo il fianco ai contropiedi avversari e dando vita a cambi di fronte emozionanti. Al 56esimo Reus sembra chiuderla: grande palla di Hummels per il tedesco sulla sinistra, che apre il piattone e batte Mignolet per la terza volta.

10 minuti e ci pensa Coutinho a riaccorciare: uno due velocissimo con Milner, evita Hummels e tira all’angolino basso. Un altro minuto e Origi prova un destro da distanza che sfiora la traversa. È Anfield spingere la squadra! Al 75esimo mischia in area di rigore, la sfera rimpalla più volte e si riparte con l’ennesimo calcio d’angolo per i Reds. Ed è qui che Sakho stacca su tutti e firma il 3-3.
Al Liverpool serve però ancor un gol!

Tuchel si copre, entrano Ramos e Ginter per Kagawa e Reus per resistere all’assalto di un intero stadio.
Al primo di quattro minuti di recupero, Milner mette un cross perfetto (servito da Sturridge in leggero fuorigioco) per Lovren, che insacca e fa 4-3.

Gundogan allo scadere dà l’illusione del gol su calcio di punizione, ma la palla è fuori, e il Liverpool passa in semifinale di Europa League contro ogni pronostico, battendo una delle favorite al titolo finale, sotto le note di You’ll Never Walk Alone.

Ecco dei ricchi highlights di una partita emozionantissima:
RUGGERO ROGASI