26 Febbraio 2016,ore 10.00

FOCUS EUROPA LEAGUE: Nell’hat trick di Premier brilla l’esordiente Rashford!

Europa league Tottenham

Serata trionfale per le squadre inglesi in Europa League, con tutte e tre le compagini che passano il turno conquistandosi il posto nell’urna di Nyon per gli ottavi di finale. Vince di misura il Liverpool, domina il Tottenham con la Fiorentina e dilaga la banda di Louis Van Gaal, dove sugli scudi figura l’esordiente Marcus Rashford.

Ecco le sintesi e i video con le azioni salienti delle tre partite.

 

Liverpool – Augsburg 1-0

Prima inglese scendere in campo, alle 21, è il Liverpool di Klopp che ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. La partita si accende da subito: al quinto minuto Milner trasforma il rigore che deciderà la partita. I Reds continuano a pressare per legittimare il passaggio, sfiorando il gol più volte con Coutinho, Teixeira e soprattutto Sturridge, ma Hitz salva più volte i suoi da un passivo più pesante. I tedeschi provano a pareggiare più volte con Stafylidis e Caiuby, andando però a sbattere più volte sulla difesa o sul portiere Mignolet. I Reds ottengono dunque una qualificazione meritata ma ad ogni modo sofferta.

 

Tottenham – Fiorentina 3-0

Importante e netta vittoria per il Tottenham, che vendica la sconfitta dello scorso anno subita proprio dalla squadra viola. La partita inizia come all’andata: gli Spurs corrono e pressano a tutto campo, la Fiorentina gioca con le ripartenze. Al 25esimo è il centrocampista Mason a trafiggere Tatarusanu su assist di Alli (sfruttando un errore dell’intera retroguardia gigliata). La Fiorentina punge poco, Bernardeschi sciupa più di un’occasione, e al 61esimo Lamela raddoppia dopo un’azione prolungata e rocambolesca. Sousa fa entrare Zarate, che crea scompiglio nella difesa londinese, ma all’81esimo Rodriguez devia in rete un cross di Trippier dalla destra. Da registrare le standing ovation di tutto White Hart Lane per Alli (che salterà l’andata degli ottavi per squalifica) e Mason, che esce all’86esimo dopo un gran tiro al volo parato dal portiere della Fiorentina.

 

Manchester United – Midtjylland 5-1

Forte reazione dello United, che ribalta e distrugge la squadra danese dopo l’inaspettata sconfitta dell’andata. L’inizio in realtà non è dei migliori: passa in vantaggio il Mitjylland, al 28esimo, con Pione Sisto (a segno anche all’andata), facendo calare altre ombre sulla panchina di Van Gaal. Ombre che durano però solo 4 minuti: Bodurov devia in rete il cross dalla sinistra di Depay, pareggiando i conti. La partita prosegue come previsto: i Red Devils attaccano ininterrottamente, alla ricerca del gol del pareggio, i danesi si difendono e cercano qualche timido spunto in ripartenza. Mata si fa addirittura parare un rigore da Andersen al 42esimo. La risolve l’uomo meno atteso: Marcus Rashford, titolare a sorpresa complici i guai fisici di Martial, segna una doppietta al suo debutto assoluto tra i professionisti. Sfrutta al 63 esimo l’assist di Mata e al 73 il cross di Varela, portando il risultato sul 3-1. A questo punto lo United dilaga: all’87esimo Herrera trasforma il rigore per fallo di mano in area di Hansen e al 90esimo Depay corona la sua magnifica prestazione con un gran gol nel’angolino basso, fissando il risultato sul 5-1.

 

 

Gli highlights di Liverpool – Augsburg 1-0

 

Gli highlights di Tottenham – Fiorentina 3-0

 

Gli highlights di Manchester United – Midtjylland 5-1