Missione compiuta per l’Arsenal di Wenger. Tre inglesi agli ottavi di finale di Champions League, passano infatti, insieme ai Gunners, anche Manchester City e Chelsea. Flop invece per il Manchester United di Van Gaal. Qualificazione sprecata nella partita precedente per i Red Devils, dove ad Old Trafford gli inglesi avevano pareggiato 0-0 giocato una pessima partita col PSV.
Tutt’altro che positiva anche la partita in quel Wolfsburg, dove la sconfitta per 3-2 ne ha sancito la definitiva retrocessione in Europa League. Viste le prestazione terzo posto più che giusto. Discorso diverso invece per l’altra compagine di Manchester, il City, che era già qualificato, ma che con questa vittoria è riuscito a guadagnarsi un importantissimo primo posto nel girone ai danni della Juventus. Dopo essere passati in svantaggio infatti gli uomini di Pellegrini sono riusciti a ribaltare il match battendo per 4-2 il Borussia Monchengladbach.
Vittoria molto importante anche quella del Chelsea di Josè Mourinho, che ha battuto il suo passato, il Porto, a Stamford Bridge per 2-0. Autogol di Marcano prima, e rete di Willian poi, hanno permesso ai Blues di guadagnarsi la qualificazione agli ottavi di Champions League come primi nel girone. Qualificazione fondamentale per una squadra che in campionato, vista anche la recente sconfitta col Bournemouth, non se la passa poi benissimo. Questo primo posto, sommato anche al recupero di Courtois, potrebbe risultare fondamentale per le sorti in Premier della squadra di Mourinho. Impresa invece titanica completata quella dell’Arsenal di Wenger. Come già accennato in apertura, i Gunners sono riusciti a centrare la qualificazione. 3 gol minimo dovevano segnare e tre gol sono riusciti fare. Uno scatenato Olivier Giroud si è letteralmente caricato sulle spalle la squadra a suon di gol. Tripletta per lui in un campo difficilissimo come quello dell’Olympiakos. Non è mai facile giocare in Grecia, il tifo è caldissimo e gli stadi sono sempre pieni, ma, dopo un inizio a ritmi blandi, la squadra di Wenger è riuscita fare sua la partita.
Non sarà comunque una passeggia adesso per i londinesi, che agli ottavi potranno ritrovarsi i soliti noti potremmo dire, ovvero Real Madrid e Barcellona. È un po’ il rischio che corrono tutti i secondi classificati in ogni edizione della Champions League, chi sa che non possa fare il bis di imprese il buon Wenger anche contro queste due possibili avversarie. Avversarie invece insidiose per Chelsea e Manchester City, che potranno vedersela col PSG, ma non è l’unica Big se vogliamo. Juventus, PSV e Roma sono comunque squadre rocciose da non sottovalutare, e occhio infine alla sorpresa Gent. Vedremo poi quanta voglia abbia realmente il buon Van Gaal di affrontare un’Europa League che non rientrava proprio nelle idee del club ad inizio stagione. Sarà dura insomma, ma Chelsea, City ed Arsenal hanno le carte in regola per dire la loro in questa Champions League, lo hanno dimostrato. Di mezzo ci sarà il calciomercato, e c’è da scommetterci che tutte e tre le squadre faranno di tutto per arrivare attrezzati alla partenza degli ottavi.
EDOARDO BARACCO