20 Ottobre 2025,ore 12.17

Ex Premier – Potter torna in panchina. Dovrà conquistarsi un posto al Mondiale

Potter

Dopo l’esonero di Jon Dahl Tomasson, arrivato a seguito della sconfitta subita contro il Kosovo nell’ultima sosta, la Svezia si è messa alla ricerca di un Commissario tecnico in vista degli ultimi impegni per le qualificazioni al Mondiale 2026.

Tra i candidati, a spuntarla è stato Graham Potter, allenatore inglese reduce dalla separazione con il West Ham dopo gli scarsi risultati di inizio stagione in Premier League. Proprio l’ex Chelsea e Brighton si era anche “candidato” al ruolo di ct ai microfoni di un giornale scandinavo sottolineando il proprio legame con la Svezia:

“In questo momento mi trovo nella mia casa in Svezia. Sono senza lavoro e ho appena lasciato la Premier League. Sono aperto a qualsiasi cosa, davvero, in cui sento di poter dare il mio contributo. Il lavoro di allenatore della nazionale svedese è fantastico. Provo dei sentimenti per la Svezia. Amo il paese e amo il calcio svedese. Ho molto per cui essere grato al calcio svedese. Quindi sì, sarebbe ovviamente un’opportunità fantastica per me”

E’ arrivata l’ufficialità

Nel comunicato ufficiale della Federcalcio svedese, si legge che il tecnico assumerà l’incarico a partire da lunedì 20 ottobre. Il contratto coprirà tutto il percorso delle qualificazioni e, in caso di successo, verrà esteso automaticamente fino alla Coppa del Mondo.

Potter ha dichiarato: “Sono molto onorato dall’incarico, ma anche incredibilmente ispirato. La Svezia ha giocatori fantastici che si esibiscono nei migliori campionati del mondo durante le settimane. Il mio compito sarà quello di creare le condizioni in modo che noi, come squadra, arriviamo ai massimi livelli per portare la Svezia alla Coppa del Mondo della prossima estate”.

Potter è stato licenziato dal West Ham alla fine di settembre dopo un inizio di stagione deludente. Cinque sconfitte in sei partite nella stagione 2025-26 avevano lasciato gli Hammers nelle ultime tre posizioni della Premier League. Complessivamente, ha vinto solo sei delle 23 partite da quando è entrato a far parte del club dell’est di Londra a gennaio.

Tuttavia, Potter mantiene un’immagine positiva in Svezia, avendo ottenuto tre promozioni in quattro stagioni all’Ostersund, portandolo dalla quarta divisione alla massima serie, vincendo anche una coppa nazionale nel 2017. Potter ha anche avuto periodi di successo alla guida di Brighton e Swansea City prima di passare al Chelsea nel 2022, ma è stato licenziato dal suo ruolo a Stamford Bridge dopo sette mesi.