Le vie del calciomercato si confermano infinite: il trentunenne Benjamin Mendy è ufficialmente un giocatore del Pogon Stettino. Il vincitore della Coppa del Mondo del 2018 ha firmato un contratto di un anno con il club polacco, con opzione per una seconda stagione. Indosserà il numero 23: “Sono molto felice di essere qui. Ho visto le partite del Pogoń in video e mi ha colpito l’atmosfera e la passione dei tifosi. Lo stadio pieno a ogni partita è ciò che amiamo nel calcio e ha influenzato la mia scelta”.
Specialista della fascia sinistra, Mendy può giocare sia come terzino che come centrocampista laterale. Cresciuto nelle giovanili del Le Havre, vanta una carriera prestigiosa in club europei come Olympique Marsiglia, Monaco, Manchester City, Lorient e Zurigo. In totale ha collezionato 121 presenze in Ligue 1 e 50 in Premier League, oltre a esperienze in Champions League ed Europa League. Con il Manchester City ha vinto quattro titoli di Premier League, tre Coppe di Lega, una FA Cup e una Supercoppa inglese, mentre con il Monaco ha conquistato la Ligue 1 nella stagione 2016/17.
Il caos giudiziario
Il 26 agosto 2021 viene arrestato dalla polizia del Cheshire con l’accusa di stupro e molestie ai danni di due donne e di una ragazza ancora minorenne. Non gli viene concessa la libertà vigilata poiché, in precedenza, aveva infranto la legge ospitando un party clandestino a casa sua, venendo così meno a una delle condizioni previste; inoltre il Manchester City, suo club di militanza all’epoca, l’ha immediatamente sospeso dalla prima squadra. Il successivo 10 settembre Mendy è comparso in tribunale, per poi essere rimandato in prigione fino al 15 novembre, mentre l’udienza è stata fissata al 15 dicembre 2021. Il 13 gennaio 2023 viene giudicato innocente per sette dei nove capi di imputazione per i quali era processato, mentre per gli altri due dovrà affrontare un nuovo processo dato che i giudici non hanno raggiunto una decisione; nel luglio dello stesso anno viene assolto definitivamente anche per i restanti capi d’imputazione