Ederson negli anni vincenti del Manchester City, è stato un pezzo fondante della dinastia. La sua qualità nelle uscite e con i piedi ha fatto le fortune di Guardiola, unita ad una crescente solidità tra i pali. Nell’ultimo anno però il brasiliano è calato molto, ed in queste ore ha firmato con il Fenerbahce
In giornata è arrivata l’ufficialità dell’addio del brasiliano Ederson in direzione Fenerbahce e dell’arrivo tra i pali di Gianluigi Donnarumma. Il brasiliano saluta dopo essere diventato l’estremo difensore più titolato nella storia del club e di aver raccolto più clean sheet in assoluto, 122 in 276 presenze in campionato.
Ai canali ufficiali di Citizen, Ederson ha voluto mandare un ultimo saluto ai tifosi:
Lascio il Manchester City incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme e sono onorato di aver indossato la maglia così tante volte. Sotto la guida di Pep, abbiamo dominato la Premier League e conquistato l’Europa. È stato incredibile. Vorrei innanzitutto ringraziare lui e il responsabile dei portieri Xabier Mancisidor per avermi reso il miglior portiere possibile e per avermi insegnato così tanto su questo gioco. Devo anche ringraziare i miei compagni di squadra. La nostra voglia di vincere ogni partita è stata una gioia da condividere e questo mi ha fatto assaporare ogni giorno sul campo di allenamento o nello spogliatoio con ognuno di voi. Infine, i tifosi. Grazie per avermi fatto sentire a casa in una città così lontana da dove vivo e per avermi supportato durante quello che è stato un periodo fantastico per me e la mia famiglia. Sono arrivato a Manchester otto anni fa pieno di speranza, ma non avrei mai potuto prevedere un periodo così bello trascorso insieme. Giocare per il City è stato il periodo più speciale della mia vita e sarò sempre un tifoso di questo club speciale. Ci andrò con mia moglie e i miei figli, ma lascio qui una grande famiglia, i Citizens. Una volta Blue, Blue per sempre!