I calendari nel nuovo sistema calcistico sono sempre più intasati, ed ormai per le grandi squadre i giorni di riposo sembrano essere sempre più un miraggio. Il Mondiale per Club è solo l’ultimo dei tanti esempi che potremmo fare. In tutto questo c’è la Coppa D’Africa, trattata spesso alla stregua di un grattacapo per i club europei. La competizione prenderà il via in Marocco, il prossimo 21 dicembre, e terminerà il 18 gennaio. Come sappiamo i giocatori che arrivano fino alla fine del torneo, hanno bisogno di alcuni giorni di riposo, e le loro condizioni fisiche sono spesso precarie fino alla fine della stagione. Sempre più giocatori si stanno imponendo nel vecchio continente, e non parliamo di grandi fenomeni isolati, come erano i vari Drogba e Yaya Tourè. Adesso andremo a vedere come le squadre (attualmente), saranno condizionate dai vari impegni:
Arsenal
Partiamo dalla squadra che potrebbe trarre il vantaggio più grande da questa competizione, l’Arsenal. I gunners non hanno giocatori africani nella propria rosa, se non Thomas Partey. Il ghanese però, pare in procinto di lasciare l’Emirates, e quindi la sua partenza non riguarderà Arteta.
Aston Villa
Stesso discorso si può applicare all’Aston Villa. Emery, a meno di acquisti sul mercato provenienti dall’Africa, non avrà nessun giocatore indisponibile. Anche il basco potrà così avere un vantaggio sulle concorrenti europee
Chelsea
Partiamo con la prima big ad avere un calciatore impegnato nella competizione, ovvero il Chelsea. Enzo Maresca dovrà fare a meno di Nicolas Jackson. L’attaccante (il cui futuro è comunque incerto), partirà con il suo Senegal, ed è atteso come uno dei protagonisti della squadra. Queste sono le gare che potrebbe saltare:
Newcastle vs Chelsea – 20 dicembre
Chelsea vs Aston Villa – 27 dicembre
Chelsea vs Bournemouth – 30 dicembre
Man City vs Chelsea – 3 gennaio
Fulham vs Chelsea – 7 gennaio
Chelsea vs Brentford – 17 gennaio
Liverpool
I reds ovviamente sono coinvolti, data la presenza in squadre del calciatore africano attualmente più forte al mondo, ovvero Mohamed Salah. Il capitano dei Faraoni viene da una stagione stellare, e come sempre, ci tiene a fare bella figura con l’Egitto. Considerando il suo alto chilometraggio, Slot dovrà gestire bene il suo ritorno. 29 gol e 18 assist non si possono sostituire tanto facilmente. Queste sono le partite che potrebbe saltare:
Tottenham vs Liverpool, 20 dicembre
Liverpool vs Wolves, 27 dicembre
Liverpool vs Leeds United – 30 dicembre
Fulham vs Liverpool – 3 gennaio
Arsenal vs Liverpool – 7 gennaio
Liverpool vs Burnley – 17 gennaio
Manchester City
Guardiola non potrà schierare due pedine importanti. La prima è Omar Marmoush, arrivato a gennaio dall’Eintracht, e subito inseritosi bene negli schemi del catalano. Sarà la punta di diamante dell’Egitto, assieme a Salah. Il secondo è l’ultimo arrivato, Rayan Ait-Nouri. C’è molta curiosità per capire come verrà utilizzato l’ex Wolverhampton, se come terzino di spinta, o come finto centrale. Sta di fatto che partirà con l’Algeria. Ecco le partite che i due potrebbero saltare:
Man City vs West Ham – 20 dicembre
Nottingham Forest vs Man City – 27 dicembre
Sunderland vs Man City – 30 dicembre
Man City vs Chelsea – 3 gennaio
Man City vs Brighton – 7 gennaio
Man Utd vs Man City – 17 gennaio
Manchester United
Amorim dovrà fare la conta dei partenti, e non saranno pochi. Si parte da Onana (ammesso che rimanga), con il Camerun. A proposito di Camerun, il principale obiettivo dei Red Devils è Bryan Mbeumo, anche lui camerunense. Poi abbiamo Mazraoui, con i padroni di casa del Marocco. Infine Amad Diallo, rivelazione vera e propria dell’ultima, disastrosa, annata del Manchester United, partente con la Costa D’Avorio. Giocatori, e possibili arrivi, di peso. Anche per lo United, ecco le possibili gare di assenza:
Aston Villa vs Man Utd – 20 dicembre
Man Utd vs Newcastle – 27 dicembre
Man Utd vs Wolves – 30 dicembre
Leeds vs Man Utd – 3 gennaio
Burnley vs Man Utd – 7 gennaio
Man Utd vs Man City – 17 gennaio
Newcastle
I macpies sono nella stessa situazione di Arsenal e Aston Villa. Vale a dire, nessun calciatore africano in rosa. Quindi Eddie Howe sarà esentato da questa lista, a meno di acquisti sul mercato.
Tottenham
Thomas Frank per la prima volta si troverà a gestire più di un impegno. Il Tottenham disputerà la Champions League, e vedremo come il tecnico danese affronterà le assenze dovute alla Coppa D’Africa. In particolare sarà il centrocampo il reparto più vivisezionato. Sarr partirà con il Senegal, mentre Bissouma rappresenterà il suo Mali. Ecco l’elenco delle gare incriminate
Tottenham vs Liverpool – 20 dicembre
Crystal Palace vs Tottenham – 27 dicembre
Brentford vs Tottenham – 30 dicembre
Tottenham vs Sunderland – 3 gennaio
Bournemouth vs Tottenham – 7 gennaio
West Ham vs Tottenham – 17 gennaio