14 Novembre 2015,ore 23.18

Ad Inghilterra-Francia si canterà la Marsigliese

Pray-for-Paris

L’esempio della Serie B, che ha deciso di eseguire l’inno francese prima delle partite di questo weekend, potrebbe presto essere imitato anche altrove: martedì, prima dell’amichevole con i transalpini, i supporters di casa potrebbero cantare con gli storici rivali in una toccante dimostrazione di vicinanza
Quando avvenimenti come il venerdì nero di Parigi si verificano nell’epoca dei social network, la percezione del dolore si amplia quasi immediatamente su scala globale. Ma, fortunatamente, lo stesso vale anche per le dimostrazioni di solidarietà. La splendida iniziativa della Serie B italiana, che ha deciso di far suonare la Marsigliese prima di tutte le partite del weekend, è divenuta immediatamente un esempio da imitare anche all’estero. Le immagini toccanti del Picchi, dove i giocatori di Livorno e Vicenza sono entrati in campo sulle note dell’inno francese, hanno colpito gli appassionati di sport mondiali.

 

E, così, ecco balenare una splendida idea. Martedì prossimo a Wembley è in programma un’amichevole tra Inghilterra e Francia, un test confermato dalle due federazioni proprio per dare un segnale importante all’indomani della strage parigina. Una partita che costituirà un importante tentativo di ritorno alla normalità e che potrebbe essere anticipata da una soluzione simile a quella adottata dalla nostra Lega di Serie B.

Diversi giornalisti e tifosi inglesi, infatti, hanno lanciato la proposta: cantare la Marsigliese insieme ai francesi. Uno splendido modo per dimenticare una rivalità storica, quella tra Inghilterra e Francia, e ricostruire un futuro nuovo sulle ceneri di un dolore tremendo.

eurosport.com