A pochi giorni dall’inizio della Premier League le squadre si preparano per la nuova stagione. Una stagione che si prospetta eccitante, viste le numerose contendenti per il titolo, e la lotta per la salvezza che si annuncia combattuta. Noi vi mostreremo come potrebbero giocare alcune formazioni di Premier. Siamo arrivati al Newcastle di Eddie Howe, reduce dalla milgior stagione della propria storia, ma con qualche dubbio che aleggia
Chi è arrivato
Il Newcastle dopo una stagione di magra sul mercato, è tornato ad investire. 3 colpi, due dei quali potrebbero cambiare le gerarchie in rosa. Il primo è ovviamente Anthony Elanga, per 62 milioni. Lo svedese è stato strappato al Nottingham Forest, ed era il rinforzo sulle ali che Eddie Howe desiderava. Il secondo è Aaron Ramsdale, che ha una grande occasione. L’ex Arsenal è arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Southampton. ll terzo nome è quello del giovanissimo Antonito Cordero, ala del settore giovanile del Malaga.
Inside the changing room 👋😁 pic.twitter.com/U3F2H1vXyx
— Newcastle United (@NUFC) August 3, 2025
Chi è partito
L’ossatura della squadra per adesso è rimasta la stessa. Sean Longstaff è stato ceduto al Leeds, mentre Kelly è stato riscattato dalla Juventus. A Callum Wilson non è stato rinnovato il contratto, mentre il giovane Cordero è andato in Belgio a farsi le ossa. Chiaramente pesa come un macigno la richiesta di cessione di Alexander Isak. Per adesso lo svedese è ancora a Newcastle, ma il Liverpool incombe. In tal caso le carte andrebbero rimescolate.
Come giocherà?
In relazione ai pochi movimenti effettuati dai Macpies, possiamo dire che Eddie Howe non varierà il suo storico 4-3-3. sarà interessante capire chi uscirà vincitore dal ballottaggio Pope-Ramsdale. Il primo è sempre affidabile, ma fragile fisicamente. Il secondo con voglia di dimostrare, e tanto talento. La difesa potrebbe vedere un nuovo innesto (si parla di Guehi), ma al momento riparte dalla linea composta da: Livramento, Botman, Schar e Hall. Trippier e Lascelles sono due profili di esperienza e che faranno comodo, mentre Dan Burn è uno dei fedelissimi di Howe, e può ricoprire due posizioni. Il centrocampo è il vero punto forte della squadra. Tonali da quando è stato spostato vertice basso è diventato uno dei migliori in Premier. Il trio è completato dall’energia dilagante di Joelinton e dall’intelligenza sublime di Bruno Guimaraes. Davanti 4 esterni, due per lato, tutti di livello. A destra abbiamo detto di Elanga, che potrà sfruttare il suo motore in campo aperto, e con Murphy come riserva di lusso. A sinistra il solito dualismo tra Barnes e Gordon, entrambi efficaci sottoporta con il loro piede destro. In avanti lo abbiamo detto, tutto dipenderà da Isak. La permanenza sembra improbabile, e la sua sostisuzione sarà il vero ago della bilancia della stagione bianconera. Un acquisto come Sesko terrebbe alte le speranze di Howe, altrimenti il progetto potrebbe ridimensionarsi. Fare un pronostico sull’andamento del Newcastle con un asterisco simile sarebbe complesso. Quello che ci sentiamo di dire, è che Eddie Howe è un ottimo tecnico, in grado di valorizzare il materiale umano a propria disposizione. L’inno della Champions League che risuona al St James’s Park è sempre un brivido unico, e sfidare in casa i Macpies sarà una sfida per chiunque.