Il Manchester City ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Sverre Nypan dal Rosenborg. Con un contratto che lo legherà al club sino al 2030. 15 milioni di euro, questa la cifra sborsata dai citizens.
Il centrocampista norvegese ex Rosenborg, classe 2006 sarà un membro della rosa allenata da Pep Guardiola. Vanta 70 presenze, 14 reti e 10 assist con la squadra norvegese. Ha esordito con il club a 15 anni ed è considerato come uno dei talenti più promettenti del panorama calcistico mondiale. Un gioiello prezioso aggiunto al centrocampo del City, pronto a essere sgrezzato sotto la guida del tecnico spagnolo ex Barcellona.
Chi è?
Dal paragone con Ødegaard ai numeri da talento precocissimo. Non sappiamo se Sverre Nypan manterrà queste aspettative, quel che è certo è che il Manchester City ha di nuovo puntato fortemente sul calcio scandinavo per il proprio futuro. Il classe 2006 di Trondheim entra da bambino nel settore giovanile del Nardo, piccolo club locale della sua città.
Questo settore giovanile è uno dei più famosi della nazione, ma anche uno dei più discussi a causa di uno dei suoi allenatori: Slen Blengsli è da sempre accusato di metodi troppo duri nei confronti dei bambini, con sedute tattiche e video che possono durare ore fin dai 6 anni d’età.
Gli inizi non furono semplici: “Allora non ero bravo e credo di aver fatto un’autorete nel corso del mio primo allenamento per poi correre a casa urlando’’, ha svelato nel 2022.
A partire dall’adolescenza le cose migliorano, tant’è che a 14 anni segna addirittura 45 gol in 17 partite che lo fecero entrare nel mirino delle big norvegesi, tra cui il Rosenborg che lo mise sotto contratto nel 2020.
Mezzala o trequartista dal piede destro abile nel tenere la palla, gestirla negli spazi intasati per poi servire il compagno. Il vero punto di forza però sono tagli e inserimenti grazie ai suoi 182cm. Oltre alle doti offensive è pure abile in fase difensiva grazie alla sua intensità nel pressare gli avversari, e può giocare anche davanti alla difesa.
In scadenza di contratto il 31 dicembre 2026, il City ha deciso di sbaragliare la concorrenza investendo circa 15 milioni di euro (seconda cessione più importante per una squadra norvegese dopo quella di Obi Mikel dal Lyn al Chelsea nel 2006) e sceglierà con calma dove farlo maturare una stagione in prestito.
Il derby contro i Red Devils sarà sicuramente speciale per lui; infatti, durante un’intervista all’emittente TV2 dichiarò “Sono sempre stato un tifoso dello United, poi ovviamente c’è il Real Madrid e sono un grande fan di Cristiano Ronaldo”. L’obiettivo è chiaro: esordire in nazionale maggiore, rientrare a Manchester e diventare un’ulteriore macchina da assist per Haaland.