Non ci sono dubbi, per cercare una neopromossa in grado di sorprendere in Premier League bisogna andare molto indietro nel tempo. Il Sunderland di Regis Le Bris è tornato sulla mappa del calcio inglese, dopo anni ed anni di anonimato, inclusa una scottante retrocessione in terza serie. Nel corso degli anni i Black Cats hanno faticato a tornare in Premier League, almeno fino all’arrivo di Regis Le Bris, tecnico francese. Ma vediamo chi è il tecnico che sta facendo volare il Sunderland
Chi è Le Bris
Le Bris si ispira ad una vera e propria leggenda della Premier League, Arsene Wenger. Precisamente Le Bris ha studiato a fondo le idee dell’ex manager dell’Arsenal, fin dai suoi inizi al Monaco: “Era una novità, con molti giocatori giovani e uno stile di gioco proattivo. Ero giovane, quindi era difficile valutare i diversi elementi coinvolti in una partita. Ma credo che si trattasse di elementi emotivi, diversi da quelli delle altre squadre. Da giocatore, ero interessato a capire il gioco perché probabilmente non avevo il fattore X né tecnicamente né fisicamente.” La sua carriera da giocatore termina nel 2003 al Rons, dopo aver passato una decina di anni tra Rennes e Laval, nell’attuale Ligue 1. Dopo essersi ritirato Le Bris si è dedicato alla carriera da allenatore, conseguendo un dottorato in fisiologia e biomeccanica dello sport presso l’Università di Rennes 2. Proprio nelle giovanili del Rennes inizia ad allenare, salvo unirsi al Lorient nel 2012. Al Lorient ha scalato le gerarchie, passando dall’under 17 fino alla prima squadra, nel 2022. Lascia la sua Francia nel 2024, dopo essere retrocesso proprio con il Lorient. Subito dopo sceglie di ripartire dal nord dell’Inghilterra, accasandosi al Sunderland. La panchina dei Black Cats non è di certo un posto sicuro, ma lui trasforma l’ambiente, grazie alla sua calma, dando una forte identità alla squadra.
Sunderland ended 4th in the Championship last year.
Right now they are 2nd in the Premier League.
Let's all take a moment and appreciate Régis Le Bris. pic.twitter.com/n9kSrsnrPo
— The Touchline | 𝐓 (@TouchlineX) October 25, 2025
Il pragmatismo
Il suo arrivo allo Stadium Of Light ha suscitato quasi l’ironia dei tifosi, come scriveva Sky Sports. D’altronde il suo non era di certo un profilo noto, ed in molti alla notizia del suo arrivo reagirono con un: “Reggie who?”. In molti paragonano Le Bris ad Emery, ovvero come un allenatore molto attento alla parte tattica, in grado di migliorare il materiale umano a propria disposizione. Non è un caso se il suo Sunderland in questa Premier si sia adattato a tutti gli avversari affrontati. I Black Cats hanno saputo soffrire, ed essere concreti. Le Bris si è dimostrato un allenatore pragmatico e razionale, adattandosi ai numerosissimi acquisti portati a termine dalla società in estate. Allo Stadium of Light è davvero tornata la luce, ed il merito va in parte all’uomo venuto dalla Francia.
