03 Dicembre 2025,ore 13.14

Chi è Christos Mouzakitis, il Golden Boy Web che piace allo United

Mouzakitis

Diciotto anni, un rigore decisivo nella finale di Youth League e una personalità da veterano. Christos Mouzakitis si sta rapidamente affermando come uno dei talenti più interessanti del calcio europeo. Centrocampista dell’Olympiacos, vincitore del Golden Boy Web Index, il premio promosso da Tuttosport che celebra il miglior Under 21 d’Europa attraverso i voti dei tifosi. Davanti a nomi come Kenan Yildiz e Arda Güler.

Nato in Grecia, ha fatto della determinazione il suo marchio di fabbrica. Visto che da piccolo, quando giocava in porta, una pallonata molto forte rischiò di fargli perdere la vista. A dieci anni veste la maglia dell’Olympiacos. È l’inizio di un amore che non finirà mai. Ma non può più giocare in porta.

Prima fa il terzino, poi gli allenatori capiscono che quel ragazzo ha un quoziente intellettivo superiore e lo spostano a centrocampo: mai mossa fu più azzeccata. Da lì è solo una salita pazzesca. A 14 anni firma il primo contratto da professionista con l’Olympiacos e due giorni dopo è già in campo con l’Under-19. Due anni dopo alza due scudetti giovanili, U-17 e U-19, giocando in entrambe le squadre. A luglio 2023, rinnova fino al 2026 e va in prima squadra. Ha solo 17 anni.

Il 2023 è l’anno della svolta, José Luis Mendilibar lo chiama in prima squadra e da quel momento Mouzakitis non esce più. A fine stagione l’Olympiacos alza la Conference League, lui non è nella lista UEFA ma si prende lo stesso la doppietta domestica: Coppa di Grecia e campionato.

L’anno dopo arriva la musica più bella: quella della Champions League. Esordio contro il Pafos, poi si alterna tra Super League e coppe europee. Christos lo sa, ce l’ha fatta. Quel sogno che a sette anni gli avevano quasi strappato via per sempre ora ce l’ha stretto tra le mani.

L’interesse dello United

Il calciatore greco 18enne si è già ritagliato uno spazio importante anche in questa stagione collezionando 10 presenze in Super League 1 per un totale di 535 minuti giocati e due assist mentre in Champions League sono 274 i minuti giocato che vanno divisi nelle cinque presenze nella fase “campionato” del torneo. E le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione dei top club europei che avrebbero già posato gli occhi su di lui.

Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Mail una di queste squadra sembra essere il Manchester United, da sempre molto attento ai giovani calciatore del panorama mondiale da acquistare e far crescere alle proprie dipendenze. Da capire se adesso gli inglesi proseguiranno nell’interesse e faranno poi l’offerta ai greci.