Jose Mourinho è stato esonerato. Bene o male dipende dai punti di vista, sta di fatto che l’ultima sconfitta, in casa del Leicester, è risultata determinante per lo Special One. Probabile che avesse ormai tutto lo spogliatoio contro, o che qualche giocatore, molto influente, gli remasse contro, sta di fatto che molto probabilmente, per la prossima gara, in panchina ci sarà il suo vice.
I successori, o meglio, i principali candidati per la panchina dei Blues sono due: Juande Ramos e Guus Hiddink. Sul primo, praticamente un secondo dopo l’esonero, è iniziata a circolare la voce di un presunto avvistamento del suo agente a Londra a colloquio con la dirigenza del Chelsea. Il tutto però, almeno per il momento, è finito li. Per quanto riguarda il secondo si fanno sempre più insistenti le voci riguardo ad un suo possibile ingaggio come traghettatore fino a Giugno, per poi puntare tutto su un nome importante, il quale rimane ancora segretamente nascosto.
I tifosi accoglierebbero di buon grado Hiddink, ma attualmente continuano ad essere perplessi riguardo a questo esonero di cui, senza dubbio, si parlerà ancora per molto tempo. Paddy Power, intanto, si è subito sbizzarrito proponendo papabili sostituti con relative quote, che vedono: Hiddink quotato a 3,50, Ramos a 4 e un Guardiola a sorpresa quotato a 5 con Rodgers che chiude la classifica a 9. In chiusura, il Sun, porge ai suoi lettori una domande che però, a leggerla, non suona esattamente come una cosa chissà poi quanto impossibile, ovvero una sorta di scambio di panchine con Mou che ritornerebbe clamorosamente al Real Madrid e Benitez che ritornerebbe anche lui al Chelsea, stavolta, però per rimanerci anche più di mezza stagione. Ipotesi più o meno credibili, per il momento sono esattamente questi i nomi in lizza per la panchina del Chelsea. Non resta che attendere, e a meno di clamorosi ribaltoni, vedi Benitez, l’imprssione è che veramente si vada verso un traghettatore fino alla fine della stagione.
EDOARDO BARACCO