30 Settembre 2025,ore 17.00

Chelsea, quanti infortuni. Da Palmer a Delap, le date dei possibili ritorni

palmer e neto

“La mia esperienza mi dice quanto ci si può aspettare dai calciatori. Conosco l’intensità degli allenamenti. Chiediamo sempre di più. Andiamo avanti, andiamo, andiamo. Non dubito che sia stato un torneo fantastico. Non l’ho visto. Il Chelsea era felicissimo di vincerlo. Fantastico, un sacco di soldi. Ma a un certo punto dobbiamo prenderci cura delle poche persone senza le quali questo gioco non esisterebbe: i giocatori”. Queste sono le parole di Jurgen Klopp (QUI L’INTERVISTA) riguardo la situazione del Chelsea. I Blues sono in piena emergenza a causa degli infortuni. In molti stanno associando tutti questi problemi all’aver disputato fino alla fine il Mondiale per Club. Maresca deve fare i conti con molti giocatori out, ecco l’elenco ed i possibili recuperi. Fonte, The Standard:

Palmer

Partiamo da Cole Palmer. Il talento dei Blues conviveva da alcune settimane con un fastidio all’inguine. Il problema fisico era diventato impattante sul ragazzo, e così la società per preservarlo ha deciso di operarlo. Maresca ha spiegato che l’operazione lo terrà fuori fino al termine della pausa per le nazionali. per questo potrebbe tornare contro il Nottingham Forest, il 18 ottobre.

Fofana

Un giocatore tormentato dagli infortuni negli ultimi anni, Wesley Fofana. La fortuna ci vede benissimo con lui. Nella gara di Carabao Cup contro il Lincoln, ha rimediato una commozione cerebrale sull’uscita di Filip Jorgensen. Lo staff medico ha deciso di tenere a riposo il francese fino alla pausa per le nazionali. Quindi anche per lui il rientro è previsto per la sfida contro il Nottingham Forest.

Aderabioyo

Difesa falcidiata dagli infortuni per Maresca. Tosin Aderabioyo si è fatto male nel riscaldamento contro il Brighton. Un risentimento muscolare al polpaccio lo ha tenuto fuori per la sfida contro il Brighton. A lui e Fofana si unisce Chalobah, squalificato per la gara di sabato, quando a Stamford Bridge arriverà il Liverpool. Pure Aderabioyo dovrebbe tornare dopo la sosta.

Essugo

Passiamo ora a Dario Essugo. Il mediano del Portogallo si è fatto male alla coscia, proprio in un impegno con la sua nazionale under 21. Un infortunio pesante, che ha richiesto un’operazione. Essugo potrebbe tornare nel 2026. Un’assenza quindi prolungata, a differenza dei giocatori sopracitati. Maresca ha comunque alternative in mediana, ma valutera il giovane mediano avrebbe sicuramente fatto piacere al tecnico italiano.

Delap

Uno degli infortuni più pesanti, quello di Liam Delap. Maresca è scoperto nel ruolo di centravanti, avendo solo Joao Pedro, almeno questo fino all’infortunio di Delap. Negli ultimi giorni di mercato la società ha dovuto richiamare Marc Guiu dal prestito al Sunderland. Tornando al figlio di Rory, il bomber potrebbe rivedere il campo tra ottobre e novembre. Delap si era fatto male scattando in profondità contro il fulham.

Colwill

Stagione finita per Levi Colwil, che avrebbe dovuto essere il centrale mancino titolare nelle idee di Maresca. Il prodotto del settore giovanile di Cobham, si è rotto il legamento crociato in uno dei primi allenamento nel ritiro estivo dei Blues. L’operazione è riuscuta, e Colwill dovrà stare ai box presumibilmente fino agli ultimi mesi della stagione, dove potrebbe tornare per riprendere confidenza con il campo, in vista del 2026/2027.