24 Settembre 2025,ore 10.53

Che scossone all’Aston Villa: Monchi lascia il club, ecco i motivi e il sostituto

Villa Park

L’inizio di stagione dell’Aston Villa è stato al di sotto di qualsiasi aspettativa. Il club ha iniziato con un gol nelle prime 5 di Premier League, senza mai portare a casa una vittoria. Oltre a questo c’è stata anche l’eliminazione in Carabao Cup. Dopo un’annata storica, culminata con i quarti di finale in Champions League, ed il sesto posto in Premier League, ci si aspettava altro dalla banda di Emery. Settimane difficili, che culmineranno con l’addio di Monchi dalla dirigenza Villans. Monchi era arrivato al Villa Park nel 2022, per ricomporre la coppia con Emery, che al Siviglia aveva fatto benissimo. Ed in effetti i risultati sono sotto gli occhi di tutti, con il club che è tornato costantemente in Europa. Negli anni Monchi ha rinforzato la squadra, con colpi oculati come Duran, Pau Torres, Onana e non solo. Questa estate però è stata complessa, e secondo The Athletic, le parti stanno trattando l’addio.

Le motivazioni

Le motivazioni sono riconducibili soprattutto all’ultimo mercato. I limiti finanziari imposti hanno costretto Monchi ad operare con cautela. Non a caso l’Aston Villa negli ultimi mesi ha perso pezzi, cedendo giocatori del calibro di Douglas Luiz, Duran, Bailey e Ramsey. In estate la società si è rinforzata troppo poco rispetto alla concorrenza, e non a caso l’unico giocatore acquistato che si sta rivelando utile è Harvey Elliott. La separazione sarebbe ormai ad un passo, visto che manca solo l’annuncio

Il sostituto

A raccogliere la sua eredità sarà Roberto Olabe, nominato con effetto immediato. Ex portiere professionista, Olabe ha maturato esperienze in panchina con Real Sociedad, Almería e Real Unión prima di intraprendere la carriera da dirigente. Il suo ultimo incarico è stato quello di Direttore Sportivo della Real Sociedad, ma in passato ha lavorato anche con Real Valladolid, Independiente del Valle (Ecuador), Aspire Academy e la Federazione del Qatar, oltre a ricoprire il ruolo di direttore tecnico della Liga.

Olabe e Unai Emery si ritrovano dopo l’esperienza comune all’Almería, mentre Damian Vidagany continuerà a svolgere le funzioni di Direttore delle Operazioni Calcistiche. Il presidente dei Villans, Nassef Sawiris, ha voluto ringraziare Monchi per “l’impegno e la visione” che hanno permesso al club di raggiungere traguardi storici, come i quarti di finale di Champions League e tre qualificazioni europee consecutive. Dal canto suo, Monchi ha espresso gratitudine a proprietà, staff, giocatori e tifosi per il sostegno ricevuto: “Abbiamo vissuto momenti speciali e continuerò a supportare V Sports nel mio nuovo ruolo”.