02 Febbraio 2026,ore 12.59

Bufera City: Rodri accusa la Premier League. “Vogliono far vincere l’Arsenal”

rodri

Il pareggio per 2-2 tra Tottenham e Manchester City non è solo un intoppo nella corsa al titolo, ma l’inizio di una vera e propria guerra diplomatica. In un pomeriggio che sembrava sorridere ai Citizens, gli Spurs di Solanke hanno riaperto i giochi, scatenando però una furia senza precedenti tra le fila dei campioni in carica.

Cherki brilla, Solanke risponde

Il City era partito con il piede giusto, portandosi sul doppio vantaggio grazie alle reti di Rayan Cherki e Antoine Semenyo. Sembrava la solita prova di forza, ma nella ripresa il Tottenham ha reagito con una doppietta di Dominic Solanke. A far esplodere la panchina di Guardiola, però, è stato l’episodio del definitivo pareggio: un presunto fallo su Marc Guehi non rilevato dal VAR che ha dato il via all’azione del gol.

Guardiola sarcastico, Rodri durissimo

Se Pep Guardiola ha scelto la via del sarcasmo (“Marc ha il pallone, viene falciato alle spalle, eppure è gol… La Premier è affascinante”), è stato Rodri a lanciare la bomba destinata a far discutere per settimane.

Il Pallone d’Oro 2024 non ha usato giri di parole, sollevando sospetti pesantissimi sull’equità del campionato:

“Credo che la Premier League voglia che l’Arsenal vinca il titolo quest’anno, forse stanca di vedere il City trionfare quasi sempre negli ultimi dieci anni. L’arbitro deve essere neutro: così non è giusto”.

Secondo lo spagnolo, non si tratterebbe di un errore isolato, ma di un trend che dura da “due o tre partite di fila”. Dichiarazioni pesanti che mettono sotto pressione la PGMOL (l’organo arbitrale inglese) e infiammano la rivalità con i Gunners.

Classifica e scenario

Il verdetto del campo parla chiaro: il City scivola a -6 dall’Arsenal. Un distacco importante che rende la prossima trasferta di Anfield contro il Liverpool un crocevia già decisivo per la stagione.

Riuscirà Guardiola a trasformare la frustrazione per gli errori arbitrali in energia per la rimonta, o le ombre sollevate da Rodri finiranno per destabilizzare l’ambiente nella corsa al nono titolo dal 2012? La sensazione è che il duello con l’Arsenal si sia spostato dal rettangolo verde alle aule della polemica.