Liverpool-Manchester United è da sempre una gara attesissima, una rivalità storica, che va oltre il rettangolo verde. Questa sfida però potrebbe essersi rivelata un vero e proprio spartiacque per le due squadre. Il Manchester United cercava una vittoria di prestigio in un campo dove ha raccolto solo delusioni negli ultimi anni. Il Liverpool voleva evitare la quarta sconfitta di fila. La gara si è messa benissimo per i Red Devils fin da subito, con la rete di Mbeumo dopo un solo minuto. Lo United ha tratto linfa vitale da questa rete e nonostante il pareggio di Gakpo nel secondo tempo, poco dopo un cross dolcissimo di Bruno Fernandes ha trovato la testa di Harry Maguire, per l’1-2 finale.
Intervenuto ai microfoni di BBC Sport al triplice fischio del match, il tecnico dello United Ruben Amorim ha dichiarato:
“Sono davvero felice per i miei calciatori, hanno mostrato un grande spirito. Dovremmo migliorare la gestione della palla, ma l’atteggiamento è stato quello giusto, ciò che ho richiesto per tutta la settimana. È stata una bella giornata per i nostri tifosi, ma ora concentriamoci sulla prossima partita. Le due vittorie di fila? È tutto per i tifosi. Chiedete loro cosa significhi vincere due partite di fila dopo così tanti anni, è davvero importante per l’ambiente. Per me, quello che conta è la continuità: due vittorie consecutive, indipendentemente dall’avversario… conta solo la sensazione di vincere. Ora la cosa importante è pensare alla terza di fila, questo è il nostro obiettivo.”
Su Harry Maguire
“Maguire è importantissimo in questo momento. Quando, durante una gara attraversiamo un periodo difficile e la squadra fatica molto, ho cercato di preparare il modo in cui lui gioca e gestisce le situazioni su palla inattiva. Così facendo abbiamo anche delle situazioni nei momenti più difficili: ha segnato un gol, ma è soprattutto la sua esperienza ad essere fondamentale. È un’altra vittoria, godiamocela. Ma da domani ce la lasciamo alle spalle e ci concentriamo subito sulla prossima”