Mikel Arteta ha affrontato diversi temi nella conferenza stampa odierna, a partire dalla costruzione della rosa e dai problemi legati agli infortuni che stanno condizionando la stagione dell’Arsenal.
“Abbiamo costruito una squadra che ci offre le migliori possibilità. È dove voglio che sia? No, a causa degli infortuni che abbiamo”, ha spiegato il tecnico, evidenziando come le assenze stiano influenzando anche la preparazione settimanale.
“Per avere una squadra servono giocatori in forma e disponibili, perché questo ha conseguenze su come ci prepariamo e manteniamo i giocatori freschi in squadra. Ma sono contento di come abbiamo gestito certe situazioni.”
Il discorso si è poi spostato su Mikel Merino, grande protagonista nelle ultime settimane e in corsa per diventare il riferimento offensivo della squadra quando tutti saranno disponibili. Alla domanda se potrà essere l’attaccante titolare, Arteta ha risposto senza esitazioni:
“Si è guadagnato almeno il pensiero che c’è dietro, il modo in cui si sta comportando e l’impatto che sta avendo, quindi la risposta è sì.”
Un altro tema importante è la possibilità di schierare due attaccanti, una soluzione che l’Arsenal aveva già valutato in estate. Arteta ha confermato che l’idea era concreta, ma mai realizzata per via delle circostanze:
“Avevamo pianificato di far giocare insieme Havertz e Merino o di far giocare Gyökeres e Gabriel Jesus per l’estate. Ma finora non siamo riusciti a farlo.”
