09 Luglio 2025,ore 15.33

Ufficiale: Gudmundsson è del Leeds. Cifre e durata del contratto

Gudmundsson

Il Leeds United, squadra neopromossa in Premier League, ha ingaggiato il terzino sinistro Gabriel Gudmundsson dalla squadra francese del Lille. Il nazionale svedese, 26 anni, ha firmato un contratto quadriennale da 4,6 milioni di euro a stagione con la società di Elland Road. Al club francese andranno 12 milioni di euro, per quello che è il quarto colpo del Leeds: l’attaccante tedesco Lukas Nmecha (a parametro zero dal Wolfsburg), il difensore belga Sebastiaan Bornauw (6 milioni di euro dal Wolfsburg) e il difensore centrale sloveno Jaka Bijol (18 milioni di euro dall’Udinese).

Gudmundsson ha collezionato 45 presenze la scorsa stagione con il Lille che è arrivato quinto in Ligue 1, mancando di poco un posto in Champions League contro il Nizza per differenza reti. Hanno anche avuto il secondo miglior record difensivo della massima divisione francese con 36 gol subiti, superato solo dai campioni del Paris St-Germain con 35.

Gudmundsson, che in precedenza ha giocato per Halmstads e Groningen prima di passare al Lille nel 2021, ha segnato due gol in campionato durante la stagione 2024-25 e ha avuto una percentuale di passaggi completati dell’82.1%. Capace anche di giocare come ala e difensore centrale, ha collezionato nove presenze in Champions League la scorsa stagione quando il Lille è arrivato settimo nella fase di campionato per raggiungere gli ultimi 16, dove ha perso contro il Borussia Dortmund.

Le parole di Gudmundsson

Parlando in esclusiva con LUTV dopo aver firmato per i bianchi, il 26enne ha espresso i suoi pensieri sulla trattativa:

È molto bello. È sempre stato un sogno per me venire in Premier League e firmare per il Leeds per farne parte, è fantastico. Penso di essere cresciuto guardando la Premier League e ovviamente anche mio padre ha giocato lì, quindi c’è già un po’ di connessione. È un campionato fantastico ed è un campionato grande e competitivo, il campionato più forte del mondo, credo, secondo me. I miei amici e la mia famiglia mi hanno detto che la base di tifosi è enorme al Leeds United e ovviamente lo so e anche lo stadio qui è incredibile con i tifosi che urlano. Sono pronto per tutte le sfide e non vedo l’ora di giocare qui davanti a tutti i tifosi e con i compagni di squadra e conoscere tutti. Voglio aiutare la squadra con le mie qualità. Questo è quello che penso di essere venuto a fare qui, quindi con l’esperienza che ho acquisito negli ultimi anni, spero di aiutare la squadra in questo