Si aprono gli ottavi di finale di Europa League con due delusioni su tre per le squadre della Premier League. Alle 19 il Tottenham subisca una sonora sconfitta dal Borussia Dortmund, giocando poco e male, mentre alle 21 il derby tra Liverpool e Manchester United lo vincono i Reds. La banda di Klopp è quindi quasi qualificata, poche speranze per Pochettino e Van Gaal.
Borussia Dortmund – Tottenham 3-0
Partita a senso unico quella tra le due principali candidate alla vittoria finale. Pochettino deve fare a meno di Alli (squalificato), Dier (infortunato) e lascia in panchina Dembelé, Walker, Lamela e Kane. Il BVB non rischia nulla e al 30esimo Aubameyang stacca di testa e realizza il gol del vantaggio dei gialloneri. Il secondo tempo ha lo stesso copione del primo: Son non punge là davanti, Eriksen non incide, e al 60esimo Reus segna l 2-0 da azione di calcio d’angolo. Vengono chiamati in causa quindi Kane e Lamela (partita disastrosa per l’argentino), ma al 70esimo gli uomini di Tuchel confezionano un’azione meravigliosa per il definitivo 3-0 con Reus che batte ancora Lloris. Tottenham chiamato all’impresa giovedì prossimo a White Hart Lane.
Liverpool – Manchester United 2-0
A senso unico anche il derby inglese in scena ad Anfield. Klopp e Van Gaal schierano due squadre giovanissime in campo (tutti sotto il 1988) e danno vita ad una gara dominata dai Reds. Nel primo tempo De Gea salva il salvabile con diverse parate decisive fino al rigore per fallo (dubbio) su Clyne e rete di Sturridge al 20esimo (lo spagnolo ha comunque indovinato l’angolo). Nella ripresa Van Gaal mette i “vecchi” Carrick e Schweinsteiger e alza un po’ il baricentro della squadra, ma proprio il veterano inglese commette l’errore che condanna i Red Devils: al 73esimo Henderson parte sulla destra (posizione dubbia, ma in caso è fuorigioco millimetrico) e crossa al centro, il 34enne sbaglia e consegna la palla a Lallana, che serve Firmino per il 2-0 dei suoi. Liverpool con un piede e mezzo ai quarti, poche speranze invece per la squadra di Manchester.
Gli Highlights di BVB – Tottenham 3-0
Gli Highlights di Liverpool – Manchester United 2-0
Ruggero Rogasi